La storia di Milano - 1900 - 1945

Il Novecento: il trionfo della borghesia milanese

Rimasta fuori dalle controversie sulla scelta della capitale del nuovo Stato unitario e indipendente, Milano viene invece riconosciuta come la “capitale” dell’economia, della tecnologia e della ricerca.
Il XX secolo si apre con le importanti novità nella struttura urbana, dei servizi pubblici, sociali e produttivi di una città ormai decisamente industriale e finanziaria, ma d’altra parte anche con la conferma di una sostanziale continuità di gusto e di stile con il tardo Ottocento.

Leggi di più

Il ventennio fascista

L’Italia è fra le nazioni vincitrici della prima guerra mondiale: i confini nazionali, rimodellati ai danni dell’Austria sconfitta, includono finalmente le città di Trento e Trieste, oltre a porzioni importanti dei rilievi alpini e della costa adriatica. Tuttavia, le aspirazioni nazionali restano parzialmente deluse dal trattato di pace, e il difficile ritorno a un’economia di pace provoca un grave malcontento sociale. Milano, con le sue industrie, i centri produttivi e l’attività dei giornali, è l’epicentro del disagio. Le tetri paesaggi urbani di Sironi forniscono un’immagine amara e quasi disumana di quelle stesse periferie industriali milanesi che solo pochi anni prima erano state esaltate da Boccioni come luogo del progresso e del futuro.

Leggi di più

1900 - Vittorio Emanuele III re d’Italia

Il 29 luglio Umberto I di Savoia viene ucciso a Monza dall’anarchico Gaetano Bresci. Sale al trono il principe di Napoli, col nome di Vittorio Emanuele III.

1900 - Fondata la Isotta Fraschini

Cesare Isotta e i fratelli Vincenzo, Oreste e Antonio Fraschini fondano la Casa automobilistica che diventerà nota per le auto di lusso. Isotta Fraschini collezionerà molti successi, soprattutto oltreoceano: da Gabriele D’Annunzio a Papa Pio XI, le macchine Isotta Fraschini viaggeranno per tutta la penisola. Il crollo della borsa di New York del 1929 segnerà una brusca frenata, che con …

1901 - Il Milan vince il primo titolo nazionale

Battendo il Genoa 3-0, il Milan capitanato e allenato da Herbert Kilpin vince il suo primo titolo nazionale.

1901 - Primo Giro automobilistico d’Italia: Milano ultima tappa

Da Torino, con la pioggia, parte il primo giro automobilistico d’Italia organizzato dal Corriere della Sera: 1650 km (mille miglia inglesi) in 15 tappe: Genova, La Spezia, Firenze, Siena, Roma, Terni, Perugia, Fano, Rimini, Cesena, Bologna, Padova, Vicenza, Verona. L’arrivo è previsto a Milano.

1901 - Posa della prima pietra della Torre del Filarete

Posa della prima pietra della Torre del Filarete nel Castello Sforzesco, progettata da Luca Beltrami e dedicata al re Umberto I.

1902 - Università Commerciale Luigi Bocconi

L’imprenditore milanese Ferdinando Bocconi fonda l’Università Commerciale Luigi Bocconi, in memoria del figlio primogenito scomparso nel 1896 durante la battaglia di Adua.

1902 - Il Credito Italiano è a Palazzo Broggi

Inaugurazione della nuova sede del Credito Italiano in piazza Cordusio, nel palazzo progettato da Luigi Broggi. Il palazzo, in stile umbertino in voga in questi anni, fu commissionato come nuova sede della borsa valori di Milano nel Palazzo dei Giureconsulti di piazza Mercanti. Progettato dall’architetto Luigi Broggi ed inaugurato nell’ottobre 1901 ospitò la sede della Borsa fino al 1932, quando la sede fu trasferita nel …

1902 - Nuovo teatro in Corso Buenos Aires

Apre in corso Buenos Aires il Politeama Milanese o Politeama Verdi, un teatro capace di 1.500 posti. Diventerà in seguito il Teatro Puccini.

1902 - Fondazione dell’Asilo Mariuccia

Luigi ed Ersilia Majno fondano l’Asilo Mariuccia per il recupero delle bambine e delle adolescenti “traviate”, vittime cioè di violenze sessuali, o già avviate sulla strada della prostituzione. Sarà riconosciuto come Ente Morale il 6 dicembre 1908. Prende il nome dalla figlia dei Majno morta a 13 anni di difterite. La sede è in via Monte Rosa 6.

1904 - La Butterfly di Puccini alla Scala

Prima alla Scala (con esito disastroso) di Madama Butterfly di Giacomo Puccini.

1904 - Ca’ de’ ciapp: scandalo in corso Venezia

Si concludono i lavori di Palazzo Castiglioni – noto anche come Ca’ de ciapp – in corso Venezia, opera di Giuseppe Sommaruga. Sul portale due grandi figure femminili di Ernesto Bazzaro – la Pace e l’Industria – sollevano molte critiche per la loro nudità e vengono rimosse a una settimana dalla loro posa in opera e collocate nel 1914 nel …

1904 - Primo cinema milanese

Apre in via Cesare Cantù del primo cinema della città: Sala Edison.

1906 - Nuovi parchi in città

In città nascono nuovi parchi: Parco Alessandrina Ravizza a Porta Ludovica e l’ippodromo Trotter (futura Città del Sole negli anni Venti) nel comune di Turro a nord della città.

1906 - Secondo titolo nazionale per il Milan

Il Milan allenato da Kilpin vince il suo secondo titolo nazionale a tavolino dopo che la Juventus non si presenta per la ripetizione dello spareggio per protestare contro la scelta del campo neutro.

1906 - Apre l’Acquario Civico

L’Acquario Civico di Milano ha sede in uno splendido edificio viennese in stile Liberty, progettato dall’architetto Sebastiano Locati come padiglione per l’Esposizione Internazionale di Milano del 1906, successivamente donato al Comune. L’edificio è stato progettato in modo tale da raccontare il suo contenuto ai visitatori: le decorazioni, infatti, rappresentano animali e piante acquatiche sia di mare che di acqua dolce, …

1906 - Esposizione Internazionale al Parco Sempione

Per festeggiare l’apertura del Traforo del Sempione (1905), inaugurazione dell’Esposizione Internazionale al Parco Sempione e parte nella Piazza d’Armi (dov’è oggi Milano City ex Fiera Campionaria). Le due zone sono collegate fra loro da una ferrovia sopraelevata. Gli espositori sono 35.000, provenienti da tutte le nazioni del mondo e i visitatori circa 5 milioni e mezzo.

1907 - Arnoldo Mondandori fonda la sua casa editrice

Arnoldo Mondadori inizia la sua attività editoriale pubblicando il periodico “popolare istruttivo”, “Luce!”. Associatosi con Tomaso Monicelli nel 1911, negli anni della Prima guerra mondiale Arnoldo Mondadori stampa un periodico illustrato dedicato alle truppe al fronte, ” La Tradotta”, che riscontra un buon successo, definitivo negli Anni Venti con l’ingresso in società dell’industriale Senatore Borletti (1923), l’acquisto del quotidiano “Il …

1907 - I rossoneri vincono il terzo titolo nazionale

Battendo Torino e Andrea Doria nel girone finale, il Milan allenato da Daniele Angeloni vince il suo terzo titolo nazionale.

1908 - Viene fondato il Football Club Internazionale

Il 9 marzo del 1908 un gruppo di dissidenti decide di separarsi dal Milan Football and Cricket Club e di creare una nuova società aperta a giocatori stranieri e non solo italiani.

1909 - Pubblicato il Manifesto Futurista

Il milanese artista, poeta e agitatore Tommaso Marinetti pubblica a Parigi il Manifesto futurista, panphlet programmatico del futurismo, il movimento artistico e culturale italiano del XX secolo diffusosi poi all’estero, inneggiante al dinamismo e alla velocità.

1909 - Milano partenza e arrivo del primo Giro ciclistico d’Italia

Il 13 maggio parte dal rondò di Loreto a Milano il primo Giro ciclistico d’Italia: corsa a tappe maschile di ciclismo su strada detta anche Corsa Rosa, ideata dal giornalista Tullo Morgagni. Otto le tappe, per un percorso totale di 2447,9 km. Partecipano 127 corridori, divisi in sei squadre; sotanto 49 riescono a concludere la corsa che viene vinta da …

1910 - Apre il Museo dei Popoli e delle Culture

Il Museo Popoli e Culture viene fondato su iniziativa dei Missionari dell’allora Seminario Lombardo per le Missioni Estere (diventato poi Pontificio Istituto Missioni Estere – PIME) per raccogliere oggetti d’arte, artigianato, religione e vita quotidiana di Paesi lontani.

1910 - Primo titolo italiano per l’Inter

Il Football Club Internazionale vince il suo primo Scudetto battendo la Pro Vercelli nello spareggio. Virgilio Fossati è il capitano e l’allenatore della squadra nerazzurra

1912 - Mussolini direttore dell'”Avanti!” si trasferisce a Milano

Mussolini assume la direzione dell’“Avanti!” e si trasferisce a Milano dove poco dopo è raggiunto dalla compagna Rachele con la figlia. Agli inizi del 1913 la famiglia si stabilisce in via Castel Morrone 18.

1913 - La Scala ha un museo

Inaugurazione del Museo Teatrale della Scala. Situato accanto alla Scala, l’ex Casinò Ricordi ospita il Museo Teatrale alla Scala. Fondato nel 1913, è nato dall’acquisto della prestigiosa collezione di cimeli teatrali dell’antiquario Jules Sambon, arrivando a custodire negli anni le tracce del passaggio di artisti immortali, grandi compositori e direttori d’orchestra. Recentemente sottoposto a una importante ristrutturazione, offre una ricca …

1913 - Città Studi si profila nel futuro milanese

Stato, Comune, Provincia e Camera di Commercio concordano di destinare una sede più idonea all’Istituto Tecnico Superiore, decretando così la nascita della futura Città Studi.

1914 - Attentato a Sarajevo innesca la Prima guerra mondiale

28 giugno, Sarajevo: un diciannovenne serbo spara e uccide l’arciduca Francesco Ferdinando, erede al trono austriaco, e sua moglie Sofia. L’Austria, il 28 luglio dichiara guerra alla Serbia. È l’inizio della Prima guerra mondiale.

1915 - 1918 - Italia in guerra

Il 24 maggio l’Italia, rompendo la Triplice Alleanza, entra in guerra contro gli Imperi centrali (Impero austro-ungarico, Germania, Impero ottomano) e la Bulgaria, e si schiera al fianco di Francia, Regno Unito, Impero russo. Con la successiva entrata nel conflitto degli Stati Uniti (con Francia, Regno Unito e Italia) e Impero giapponese, la “guerra europea”, prende il nome di “guerra …

1916 - Bombe su Milano

Primo bombardamento aereo su Milano, a porta Romana e porta Volta: 14 morti e 40 feriti. Le fabbriche milanesi, Breda, Romeo, Marelli, Bianchi, Isotta Fraschini, producono proiettili, cannoni, motori e siluri.

1917 - Caporetto

Gli Austriaci sfondano le linee italiane a Caporetto. L’esito della battaglia è tragico per l’Italia, tanto che “Caporetto” diviene sinonimo di “disfatta”.

1917 - Apre “la Rinascente”

Nel 1917, Senatore Borletti, figlio del noto industriale, rileva i grandi magazzini Bocconi (Alle città d’Italia) e fonda La Rinascente, (nome proposto da Gabriele D’Annunzio), in seguito all’incendio che li aveva completamente distrutti. Per tutto il secolo sarà luogo di incontro di artisti e punto di ritrovo per tutta l’intellighenza milanese. Bruno Munari, Max Huber e Giò Ponti sono solo …

1918 - 6000 milanesi uccisi dalla “spagnola”

A Milano l’epidemia di influenza “spagnola” scoppiata in ottobre miete 6000 vittime. Durerà fino al gennaio 1919 provocando 600.000 morti in Italia.

1918 - La Grande Guerra è finita

Il 4 novembre l’Italia firma il trattato di pace che mette fine alla guerra e all’Impero d’Austria.

1919 - A Milano la prima riunione dei Fasci italiani

Mussolini indice a Milano, in piazza San Sepolcro, la prima riunione dei Fasci italiani di combattimento. Sono presenti circa 100-150 persone.

1920 - Palazzo Reale apre al pubblico

Trasformato da Giuseppe PiermariniGiuseppe Piermarini nel capolavoro neoclassico che ancora oggi si affaccia su un lato di piazza del Duomo, dopo essere stato palazzo di regnanti, da Maria Teresa a Napoleone, da Ferdinando I ai Savoia re d’Italia, nel 1920 Palazzo Reale viene acquistato dallo Stato Italiano e aperto al pubblico per ammirarne le splendide sale. Da questo momento in …

1920 - Cittadini regalano “il Quarto Stato”

Un gruppo di cittadini dona al Comune di Milano Il Quarto Stato di Pellizza da Volpedo, oggi uno dei capolavori milanesi conservato nelle sale del Museo del Novecento.

1920 - L’Inter vince il suo secondo Scudetto

L’Internazionale Football Club vince il primo campionato disputatosi dopo la fine della Prima Guerra Mondiale. E’ il secondo titolo nazionale per i nerazzurri.

1921 - Nasce il Partito Nazionale Fascista

L’11 novembre viene fondato a Roma il Partito Nazionale Fascista, il cui Statuto è approvato il 20 di questo stesso mese.

1921 - A Villa Reale apre la GAM

Nell’elegantissima cornice dell’antica Villa Reale viene aperta la Galleria dell’Arte Moderna, una collezione d’arte dedicata in particolare all’Ottocento italiano e francese.

1922 - A Milano nasce il Gruppo Novecento

In corso Venezia 93, nel salotto milanese della critica d’arte Margherita Sarfatti, collaboratrice e intima di Mussolini, viene fondato il Gruppo Novecento composto dai pittori Anselmo Bucci, Leonardo Dudreville, Achille Funi, Emilio Malerba, Piero Marussig, Ubaldo Oppi e Mario Sironi.

1922 - D’Annunzio all’adunata fascista di Milano

3 agosto: grande adunata fascista a Milano. I socialisti promuovono lo sciopero generale contro le violenze dei fascisti. Viene incendiata la sede dell’ “Avanti!” e i fascisti si impadroniscono di palazzo Marino da dove la sera del 3 agosto Gabriele D’Annunzio pronuncia il discorso “Agli uomini milanesi per l’Italia degli Italiani”.

1922 - Marcia su Roma: inizia l'”Era Fascista”

Marcia su Roma organizzata a Milano dai Fasci di Combattimento. Mussolini la sera del 29 ottobre parte dal capoluogo lombardo diretto a Roma. Inizia l’Era Fascista. Mussolini è nominato capo del governo. Qualche mese dopo viene istituito il Gran Consiglio del Fascismo.

1923 - Fondato il Rotary a Milano

Fondazione a Milano del primo Il 19 giugno 1923 viene fondato a Milano il primo Rotary Club Italiano per opera di uno scozzese, James Henderson, un irlandese, Giulio Culleton, un inglese, Reginald Prince Mountney, e un gruppo di italiani con l”impegno di affermare principi etici e morali nei rapporti interpersonali e professionali, e di essere disponibili ad aiutare gli altri …

1923 - Apre il primo zoo

Inaugurato ai Giardini pubblici di Porta Venezia il giardino zoologico di Milano. L’esigenza di uno zoo “moderno” era nata alla fine del XIX secolo e il primo progetto (1911) pensava di realizzarlo su un’ area lungo il Lambro, tra Ponte Lambro e Monlué, poi si pensò di costruirlo al Parco Sempione e infine furono scelti i Giardini Pubblici poiché qui …

1924 - Nasce l’Università Statale

Costituzione della Università Statale di Milano con quattro facoltà: Giurisprudenza, Medicina, Scienze, Lettere e Filosofia.

1924 - Milano-Varese è il tratto della prima autostrada del mondo

L’impresa di Pietro Puricelli realizza la prima autostrada a pedaggio del mondo, la Milano-Varese, che diventerà nel 1925 la Milano-Laghi quando saranno completati i tratti Lainate-Como e Gallarate-Sesto Calende.

1925 - In via Venezian fondato l’Istituto Nazionale per la cura dei tumori

In via Venezian 1, posa della prima pietra del nuovo Istituto Nazionale per lo studio e la cura del cancro “Vittorio Emanuele III”.

1926 - Via all’Associazione Amici di Brera

Nasce l’Associazione Amici di Brera. Acquisterà molte opere per la Pinacoteca, fra le quali, nel 1939, la Cena in Emmaus del Caravaggio.

1926 - Inter e Milan giocano nel nuovo stadio

Inaugurazione dello stadio di calcio di San Siro con una partita amichevole Inter-Milan. Lo stadio era stato costruito dall’industriale Piero Pirelli per il Milan su progetto di Ulisse Stacchini e dell’ingegnere Alberto Cugini. Verrà acquistato dal Comune nel 1935 e completato nel 1939 per accogliere 55.000 spettatori.

1927 - Vicino a Cordusio si faranno Affari

Iniziano i lavori per la nuova Piazza degli Affari e per il nuovo Palazzo della Borsa di Paolo Mezzanotte.

1927 - In piazza Giulio Cesare zampilla la fontana più grande della città

Posta ad adornare la nuova piazza Giulio Cesare, la fontana delle “Quattro Stagioni” è la più grande della città. Realizzata da Renzo Gerla, presenta una varietà di zampilli attorno a un alto getto centrale, con la vasca, decorata di statue (le stagioni), obelischi e pigne lungo il contorno.

1927 - A Città Studi inaugurato il Politecnico

In piazza Leonardo da Vinci, inaugurazione ufficiale della prima sede del Politecnico, che nel 1933 si suddivide in due distinte facoltà, ingegneria e architettura e nel corso dei decenni si amplierà fino a comprendere nuovi campus e a dare vita a un vero e proprio quartiere universitario, comunemente denominato “Città Studi”.

1929-1984 - Concordato fra Stato e Chiesa

L’11 febbraio vengono sottoscritti i Patti Lateranensi, accordi che pongono fine al lungo contenzioso apertosi con la presa militare di Roma (“breccia di Porta Pia”, 20 Settembre 1870), con cui il nuovo regno italiano aveva posto fine al potere temporale del papato, incamerandone i territori. Ora viene sancita di fatto la nascita di un nuovo Stato denominato “Città del Vaticano” …

1930 - Il mare a Milano con il Lido e l’Idroscalo

Il 5 luglio viene inaugurato in Piazzale Lotto il Lido di Milano, un impianto sportivo e di divertimento di proprietà della “Società Anonima del Luna Park Lido di Milano” (il Comune lo acquisterà nel 1933). Oltre alle due grandi vasche per la balneazione, la sabbia, l’isolotto centrale nella vasca maggiore, gli scogli finti e i trampolini, il Lido era dotato …

1930 - Con il nuovo Planetario, il cielo è più vicino

Il 20 maggio apre la sede del Planetario, progettato dall’architetto Piero Portaluppi, commissionato dall’editore svizzero specializzato in manualistica Ulrico Hoepli, costruito nei giardini di Porta Venezia. Si tratta di un edificio didattico-museale dotato di cupola, all’interno del quale un planetario proietta l’immagine degli astri e i loro movimenti nella volta celeste.

1930 - L’Inter vince il terzo Scudetto con il nome di Società Sportiva Milanese

Il reggime fascista obbliga la società nerazzurra a fondersi con l’Unione Sportiva Milanese per diventare la Società Sportiva Ambrosiana. Nonostante il cambio di denominazione, la squadra allenata da Arpad Weisz vince il suo terzo tricolore.

1931 - È monumentale la nuova Stazione Centrale

Inaugurazione della nuova e monumentale Stazione Centrale, progettata dal toscano Ulisse Stacchini, situata a circa 1 km più a nord dalla vecchia che sorgeva in Piazza Fiume. In concomitanza con la costruzione della nuova stazione, Carlo Gallia e il figlio Costantino inaugurano, in piazza Duca d’Aosta 9, l’Hotel Excelsior Gallia.

1932 - In via Mozart si inzia a costruire Villa Necchi-Campiglio

Iniziano i lavori di costruzione di Villa Necchi-Campiglio su progetto di Piero Portaluppi commissionato da Angelo Campiglio, per abitarvi insieme alla moglie Gigina Necchi e alla cognata Nedda. La villa verrà abitata a partire dal 1935.

1933 - Al parco Sempione inaugurati Palazzo dell’Arte e Torre Littoria

In occasione della Quinta Triennale inaugurati ai margini del parco Sempione il Palazzo dell’Arte (oggi Triennale) progettato da Giovanni Muzio e la supervisione artistico decorativa di Mario Sironi e la Torre Littoria (poi Torre del Parco, oggi Torre branca), di Gio Ponti.

1934 - Aprono i grandi magazzini UPIM

Senatore Borletti e Cesare Brustio, proprietari della Rinascente, trasformano molti negozi Rinascente in Magazzini Upim (Unico Prezzo Italiano Milano).

1934 - Milano ha uno stemma

Approvato ufficialmente lo stemma del Comune di Milano: uno scudo sannitico di color argento su cui è presente una croce rossa; una città turrita con otto porte lo sovrasta, mentre ai lati stanno fronde di quercia e d’alloro legate da un nastro tricolore. Il bianco e il rosso rappresentano il popolo e la nobiltà. La quercia e l’alloro sono piante …

1934 - D’inverno si nuota alla Cozzi

Inaugurata in viale Tunisia 35 la piscina Cozzi, la prima piscina coperta d’Italia. Opera dell’ingegner Luigi Secchi, è costruita con criteri tecnologici d’avanguardia, tanto da essere considerata “esemplare” in tutta Europa e degna di ospitare competizioni di livello internazionale. È intitolata al militare milanese medaglia d’oro al valor militare Roberto Cozzi.

1935 - Con le “Leggi di Norimberga” inizia la persecuzione degli ebrei tedeschi

Il 15 settembre durante l’annuale Congresso di Norimberga del partito nazionalsocialista vengono approvate due leggi: la prima, la legge sulla cittadinanza del Reich, nega agli ebrei la cittadinanza tedesca con la conseguente perdita di tutti i diritti garantiti ai cittadini come il diritto di voto. La seconda, la legge per la protezione del sangue e dell’onore tedesco, proibisce i matrimoni …

1935 - Apre la Biblioteca Trivulziana nel Castello Sforzesco

All’interno del Castello Sforzesco, la biblioteca Trivulziana possiede incunabula e documenti antichi che vanno dal VIII al XVIII secolo, pergamene, registri e stampe. L’Archivio Storico Civico e la Biblioteca Trivulziana si trovano all’interno del Castello Sforzesco: nel 1935, infatti, dopo l’acquisto del patrimonio librario della nobile famiglia milanese dei Trivulzio, la città di Milano decise di annetterlo al preesistente archivio …

1936 - Da Milano annuncio del patto fra Mussolini e Hitler

1º novembre, piazza del Duomo a Milano: Mussolini annuncia il patto d’intesa con la Germania utilizzando l’espressione “Asse Roma-Berlino”.

1937 - Milano ha un aeroporto

A Linate inaugurato l’aeroporto milanese “Enrico Forlanini”, dedicato al pioniere dell’aviazione italiana.

1938 - Le leggi antiebraiche italiane sono sottoscritte dal re

L’Itlaia fascista promulga le prime Leggi antiebraiche e il re Vittorio Emanuele III le sottoscrive. Uno dei Provvedimenti per la difesa della razza ordina l’allontanamento degli ebrei italiani dalle scuole del regno.

1938 - Quarto Scudetto per L’Ambrosiana Inter

L’Inter del presidente Pozzani (che cambia il nome della squadra da Società Sportiva Ambrosiana a Ambrosiana Inter) vince il quarto Scudetto con Armando Castellazzi in panchina.

1938 - 1942 - Le notizie partiranno da piazza Cavour

Inizia la costruzione del Palazzo del Popolo d’Italia, poi Palazzo dell’Informazione o Palazzo dei Giornalisti in piazza Cavour 2, su progetto dell’architetto Giovanni Muzio e Mario Sironi incaricato della decorazione scultorea. L’edificio, unico nel suo genere, è pensato per ospitare il luogo del lavoro delle agenzie e delle testate della carta stampata, per seguire da vicino i fatti e le …

1939 - Inaugurato l’ospedale generalista Niguarda Ca’ Granda

Il 10 ottobre, nell’area di Niguarda a nord di Milano, viene inaugurato l’ospedale Niguarda Ca’Granda, così chiamato perché amministrativamente legato all’Ospedale Maggiore Ca’ Granda, il più antico ospedale di Milano. L’Ospedale Maggiore si era già trasferito nei primi padiglioni dell’Ospedale Policlinico universitario (via Francesco Sforza), ma occorreva un nuovo ospedale generalista e Niguarda viene concepito per rispondere a questa necessità.

1939 - Arengario in piazza Duomo

In piazza del Duomo, iniziano i lavori di costruzione dell’Arengario, oggi sede del Museo del Novecento . Il progetto firmato da Piero Portaluppi, Giovanni Muzio, Pier Giulio Magistretti ed Enrico Griffini.

1939 - Patto d’Acciaio

Mussolini firma con Hitler il Patto d’Acciaio che sigla l’alleanza tra la Germania nazista e l’Italia fascista. Il testo dell’accordo prevedeva che le due parti fossero obbligate a fornirsi reciproco aiuto politico, diplomatico e militare in caso di situazioni internazionali che mettessero a rischio i propri interessi vitali.

1940 - L’Inter vince il campionato prima della Seconda Guerra Mondiale

L’Ambrosiana Inter fa in tempo a vincere il suo quinto Scudetto prima che l’Italia entri nella Seconda Guerra Mondiale con un allenatore austriaco, Tony Cargnelli, in panchina.

1940 - L’Italia entra in guerra a fianco della Germania

L’Italia entra in guerra a fianco della Germania, contro Francia, cui dichiara guerra il 10 giugno, e Inghilterra.

1940 - Milano bombardata 5 giorni dopo l’entrata in guerra dell’Italia

Gli inglesi considerano Milano un obiettivo strategico, essendo la città più industrializzata d’Italia, perciò decidono di avviare sul capoluogo lombardo un bombardamento sistematico appena 5 giorni dopo l’entrata in guerra dell’Italia. I primi bombardamenti sono notturni e gli obiettivi sono essenzialmente “civili” nel tentativo di portare a una resa immediata la popolazione. Questa viene avvisata dell’arrivo dei bombardieri da una …

1943 - Gli alleati sbarcano in Sicilia in luglio, l’8 settembre annunciato l’Armistizio

Sbarco alleato in Sicilia il 9 luglio, caduta di Mussolini il 24-25 luglio, ripresa del potere da parte del re Vittorio Emanuele III, costituzione di un governo diretto dal maresciallo Badoglio, richiesta agli Alleati dell’armistizio, firmato a Cassibile il 3 settembre e reso pubblico l’8. L’Italia del Nord occupata dai tedeschi; Mussolini liberato sul Gran Sasso, costituisce a Salò un …

1943 - Gli inglesi bombardano Milano, i tedeschi iniziano a deportare gli ebrei dal “binario 21” della Stazione Centrale

Pesante bombardamento inglese su Milano. Le vittime sono centinaia e migliaia i senzatetto. Inizia lo sfollamento. In agosto la città viene devastata dai bombardamenti: colpiti il Castello, la Villa Reale, il Museo di Storia Naturale, la Galleria, Palazzo Marino, Palazzo Reale, Palazzo Serbelloni, l’Arcivescovado, il Duomo lateralmente, la Stazione Centrale, il Conservatorio, il Teatro Manzoni, la Biblioteca Civica, l’Ambrosiana, il …

1944 - Gli alleati arrivano a Roma e Badoglio si dimette

In Italia gli Alleati, che sbarcano in forze ad Anzio il 22 gennaio, a maggio, dopo un’accanita battaglia nella zona di Cassino rompono il fronte e avanzano verso Roma, che raggiungono fra il 4 e il 5 giugno, Livorno e Firenze. I Tedeschi costituiscono una nuova linea di difesa più a nord, la cosiddetta “Linea gotica”, a ridosso della quale …

1944 - A Palazzo Morando apre il Museo Costume, Moda e Immagine

L’evoluzione urbana e sociale di Milano raccontata nelle sale di questo palazzo settecentesco caratterizzate da due aree espositive distinte. Le sale di questo palazzo settecentesco sono caratterizzate da due aree espositive distinte: la Pinacoteca, al primo piano, ospita una collezione di dipinti, sculture, stampe che ha avuto origine nel 1934 dall’acquisizione da parte del Comune della collezione di Luigi Beretta …

1945 - La fine della Seconda guerra mondiale

27 gennaio: liberato il campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau dalle truppe sovietiche. 30 aprile: a Berlino, Adolf Hitler ed Eva Braun si suicidano nel bunker della Cancelleria, mentre i generali tedeschi trattano la resa della Germania. 7 maggio: firmata a Reims la resa incondizionata delle forze tedesche. 26 giugno: a San Francisco firmato lo statuto delle Nazioni Unite (ONU), che …

1945 - Insurrezione generale delle forze partigiane

In Italia le truppe alleate raggiungono i principali centri dell’Italia settentrionale dove, il 25 aprile, il generale Cadorna, comandante militare del CLNAI (Comitato di Liberazione Nazionale d’Alta Italia), ordina l’insurrezione generale delle forze partigiane, che combattono strenuamente i tedeschi dalla fine del 1943.

1945 - Mussolini giustiziato a Dongo viene appeso a testa in giù in piazzale Loreto 3 giorni dopo

Grande ondata di scioperi a Milano e in Lombardia. Per la prima volta a Milano riunito il Comitato di Liberazione Nazionale cittadino. Mussolini e i suoi ministri arrivano a Milano. 25 aprile: esplode l’insurrezione, Mussolini tenta la fuga in Svizzera. Nella notte tra il 25 aprile e il 26 a Milano le forze patriottiche occupano gli edifici pubblici, la stazione …

1945 - Istituzione di AICE per favorire commercio estero

Per favorire il commercio estero nasce, AICE (Associazione Italiana Commercio Estero), un’associazione imprenditoriale senza scopo di lucro, che, unica in Italia, rappresenta gli interessi delle aziende italiane che hanno come caratteristica comune il prevalente impegno in attività di commercio con l’estero e di servizio a tali attività. La tipologia di aziende associate oggigiorno vede presente produttori/esportatori, esportatori, importatori, distributori, traders, …