Gli inglesi bombardano Milano, i tedeschi iniziano a deportare gli ebrei dal “binario 21” della Stazione Centrale

Pesante bombardamento inglese su Milano. Le vittime sono centinaia e migliaia i senzatetto. Inizia lo sfollamento. In agosto la città viene devastata dai bombardamenti: colpiti il Castello, la Villa Reale, il Museo di Storia Naturale, la Galleria, Palazzo Marino, Palazzo Reale, Palazzo Serbelloni, l’Arcivescovado, il Duomo lateralmente, la Stazione Centrale, il Conservatorio, il Teatro Manzoni, la Biblioteca Civica, l’Ambrosiana, il convento di Santa Maria delle Grazie, il teatro Lirico e il Dal Verme, il Duomo, la Scala, le chiese di San Fedele e di San Babila, il Policlinico, la Ca’ Granda, la Rinascente. Milano occupata dalle truppe tedesche, il cui comando si insedia all’Albergo Diana. Da un binario sotterraneo della Stazione Centrale, il 6 dicembre parte il primo convoglio di ebrei diretto ad Auschwitz-Birkenau.