Home 2021
Musei Scienza/Natura
Categoria: Scienza e natura
Tipo Museo: Scienza/Natura
L’Acquario Civico di Milano ha sede in uno splendido edificio viennese in stile Liberty, progettato dall’architetto Sebastiano Locati come padiglione per l’Esposizione Internazionale di Milano del 1906, successivamente donato al Comune. L’edificio è stato progettato in modo tale da raccontare il suo contenuto ai visitatori: le decorazioni, infatti, rappresentano animali e piante acquatiche sia di mare che di acqua dolce, …
Civico Museo di Storia Naturale
Categoria: Scienza e natura
Tipo Museo: Scienza/Natura
ll Museo di Storia Naturale è il più antico museo civico milanese ed è oggi il centro delle attività del Giardino delle Scienze, che comprende due grandi laboratori didattici – Paleolab e Biolab – e il Civico Planetario Ulrico Hoepli. Fondato nel 1838 con la donazione delle collezioni naturalistiche di Giuseppe De Cristoforis e Giorgio Jan, è la prima architettura …
Inaf Osservatorio e Museo Astronomico di Brera Orto botanico
Categoria: Scienza e natura
Tipo Museo: Scienza/Natura
L’attuale Museo Astronomico di Brera, custodisce ed espone in un unica struttura gli strumenti scientifici antichi appartenuti all’Osservatorio Astronomico di Brera oltre ad altre apparecchiature astronomiche provenienti dalle collezioni dell’Università degli Studi di Milano. L’assetto attuale della galleria è frutto del minuzioso lavoro di conservazione, restauro, catalogazione e valorizzazione effettuato, a partire dagli anni ’80 del secolo scorso, dall’Istituto di …
Categoria: Scienza e natura
Tipo Museo: Scienza/Natura
Leonardo3 Museo, in Piazza della Scala , all’ingresso della Galleria Vittorio Emanuele , è una mostra che è stata aperta a Milano all’ingresso della Galleria Vittorio Emanuele nel 2013 e di anno in anno prorogata fino a diventare una vera e propria mostra permanente. E’ un’occasione unica di scoperta e approfondimento del genio multiforme di Leonardo, attraverso la ricostruzione delle …
Categoria: Scienza e natura
Tipo Museo: Scienza/Natura
Agli appassionati di botanica e agricoltura, la città offre una meta immancabile, il Museo Botanico di Milano, intitolato all’educatrice  Aurelia Josz, fondatrice della prima scuola agraria femminile, morta ad Auschwitz nel 1944. Il museo è un progetto comunale che ha l’obbiettivo di far conoscere la vegetazione e gli ecosistemi della Pianura Padana in un luogo didattico e divertente. I progetti attivi e aperti al pubblico sono …