Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci

Situato all’interno dell’antico monastero cinquecentesco di San Vittore al Corpo, è il più importante museo della scienza e della tecnologia in Italia, e uno dei più grandi in Europa. Aperto nel 1953, oggi conta 500.000 visitatori all’anno. Le sue collezioni, che comprendono auto, aerei, navi, moto, treni, addirittura un sottomarino, ricostruzioni di antiche botteghe per la lavorazione del metallo, di orologeria ma anche di elettronica, tessuti e astronomia, esplorano il rapporto uomo-macchina a partire dalla figura geniale e celeberrima di Leonardo da Vinci, che visse a Milano tra il 1482 e il 1550. Le collezioni presenti si sono formate a partire dagli anni trenta del Novecento e comprendono 16.000 beni storici tra cui strumenti tecnico scientifici, macchine e impianti collegate ai trasporti, all’ energia, all’industria siderurgica, alle telecomunicazioni, all’informatica e all’astronautica. Oltre a questi, una collezione di beni artistici che comprende circa 2.500 tra dipinti, disegni, sculture, oggetti d’arte applicata e medaglie; un archivio cartaceo e fotografico e una biblioteca con 40.000 testi e riviste. Le collezioni continuano a crescere grazie alle donazioni di privati, aziende e istituzioni. Inoltre, la struttura è dotata di 14 musei interattivi che seguono il metodo educativo basato sull’educazione informale, collaborando con i principali musei scientifici europei e mondiali.