Da mercoledì 8 settembre a domenica 14 novembre il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano ospita la mostra “SOCIOCROMIE: dare un colore al tempo”, curata dall’architetto e designer Giulio Ceppi, con la collaborazione di Total Tool, di cui è fondatore e con il sostegno di Pigna (Chimera Editore, Milano), per la creazione del catalogo.
25 colori si alternano sulla parete per descrivere e connotare eventi di natura politica, sociale, culturale; 25 colori si alternano sulla parete per farci capire quanto essi vivano nella lingua parlata e quanto sia semplice raccontare 100 anni di storia attraverso il colore. Alcune tonalità sono reali, corrispondono ad un tessuto, ad un materiale, altre sono associazioni simboliche. Alcune si ripetono, altre sono uniche e originali, ma poco importa perché ogni colore viene nobilitato e reso riconoscibile e irripetibile!
Giulio Ceppi ha cercato di identificare frasi in cui i concetti della vita quotidiana vivessero tramite il ricorso ad un colore, che permette in modo figurato di rappresentare meglio la realtà. Da qui deriva il neologismo SOCIOCROMIE, ideato per fare riferimento ad un fatto sociale a tutti noto ed espresso attraverso l’uso di diverse tonalità.
Ed è così che proprio il colore diviene legante e collante, elemento di connessione sociale e culturale, anche rispetto al Museo, che per sua stessa natura è un luogo di narrazione. Andare a vedere questa mostra significa rimanere immersi nella realtà con uno sguardo e una consapevolezza rinnovati, significa riconoscersi collettivamente e perché no, capirsi.
La mostra è inclusa nel biglietto del Museo e non è necessaria la prenotazione. Scopri di più su https://www.museoscienza.org/it/offerta/mostre-temporanee/sociocromie !
di Beatrice Morelli