Ritratto di Paul Guillaume – Amedeo Modigliani

Ritratto di Paul Guillaume è un dipinto a olio su tela realizzato nel 1916 da Amedeo Modigliani e conservato presso il Museo del Novecento di Milano nella Sala dedicata alle Avanguardie internazionali.
    Allora poco più che trentenne, l’artista amava ritrarre nei suoi dipinti amici e conoscenti: Paul Guillaume è stato un importante collezionista d’arte e mecenate, a cui Modigliani ha dedicato ben tre ritratti. La sua posa in questo ritratto riprende una serie di fotografie scattate nel 1915 nell’atelier dell’artista. Una figura costruita attraverso la linea cubista,, una resa plastica quasi scultorea, una figura dallo sguardo perso nel vuoto, una particolare attenzione alla fisionomia e un utilizzo dei colori sempre più densi e compatti. E sullo sfondo, quasi come se fosse un graffito, il nome del soggetto raffigurato e la data di realizzazione del dipinto. In quest’opera, in particolare, l’artista raffigura Guillaume con un solo occhio, il motivo lo spiega lo stesso Modigliani con queste parole: “Perché con uno tu guardi il mondo, con l’altro guardi in te stesso”.