Triennale Milano, situata nel perimetro verde del Parco Sempione, è uno dei più vivaci e popolari centri espositivi della città. Istituzione culturale di livello internazionale, propone mostre, convegni ed eventi di arte, design, architettura, moda, cinema, comunicazione e società.
Il 1923 è l’anno di nascita della prima Esposizione Internazionale delle Arti decorative, nella Villa Reale di Monza, nata con l’obiettivo di stimolare le relazioni tra industria, arte e società. Dal 1933, la rassegna di Monza prosegue a Milano nel Palazzo dell’Arte, elegante e rigoroso edificio progettato dall’architetto Giovanni Muzio: 12.000 mq. di sale espositive e spazi dedicati al pubblico nel cuore di Milano, espressamente concepito per essere uno spazio flessibile e polifunzionale, ospite di grandi manifestazioni e attività museali.
La Triennale, nel corso del Novecento è stata molto vicina agli eventi storici, economici e sociali che la circondavano, cercando di affrontarne i tratti più caratterizzanti. A partire dagli anni sessanta, infatti, ha accompagnato la nascita e lo sviluppo del design italiano attraverso rassegne dedicate a questo specifico settore; successivamente ha esteso i propri settori d’interesse alla moda, al cinema, alla grafica e alla comunicazione audiovisiva diventando un importante centro di comunicazione e di ricerca creativa.
Triennale significa, quindi, un palcoscenico per le nuove espressioni artistiche offerte dalle tecnologie digitali, luogo dell’incontro creativo tra performing arts, teatro, musica e danza, architettura, design e moda. Imperdibile poi la straordinaria biblioteca multimediale, e irrinunciabile una sosta al Caffè Triennale.