Studio – Museo e Fondazione Achille Castiglioni

Scopo principale della Fondazione è catalogare, ordinare, archiviare, digitalizzare i progetti, i disegni, le foto, i modelli, i film, le conferenze, gli oggetti, i libri, e le riviste che riguardano l’architetto e designer Achille Castiglioni e il suo lavoro svolto in più di 60 anni di attività con il fratello Pier Giacomo e, dal 1968, da solo. La Fondazione, inoltre, organizza visite guidate presso lo Studio Museo: visitarlo significa, quindi, entrare nello  studio, oggi museo, di Piazza Castello di uno dei padri dell’Italian design, dove ha lavorato dal 1962 fino al 2002, anno della sua morte. La visita si snoda nelle stanze dello studio, dove sono conservati prototipi e modellini, tecnigrafi, pezzi di design e oggetti che Achille Castiglioni ha raccolto durante la sua vita e che utilizzava nelle lezioni al Politecnico di Torino e di Milano per indagare tematiche importanti riguardanti il design.