Parco dell’Anfiteatro Romano Antiquarium “Alda Levi”

Il punto forte del complesso archeologico sono i resti dell’anfiteatro romano. All’interno dell’Antiquarium, aperto al pubblico dal 2004, si trova una descrizione dettagliata del funzionamento generale di un anfiteatro con un approfondimento alla specificità di quello milanese. Nello stesso edificio sono esposti anche i reperti archeologici rinvenuti nella zona. Il Parco e l’Antiquarium costituiscono uno spazio verde al centro della città, al cui interno si ritrovano i resti delle fondamenta dei muri radiali e perimetrali dell’anfiteatro e un museo che ne ripercorre la storia e le caratteristiche, attraverso i risultati conseguiti dalle indagini archeologiche condotte di recente nella zona.