Officina Rancilio 1926

    Officina Rancilio 1926 è il primo museo aziendale italiano del settore delle macchine da caffè organizzato per raccontare al visitatore la storia dell’azienda attraverso documenti, fotografie e una collezione praticamente completa di macchine del caffè prodotte dalla ditta Rancilio dal 1927, agli inizi degli anni Ottanta. La storia di Rancilio inizia in una piccola officina meccanica, nel cuore di Parabiago. Roberto Rancilio è un giovane operaio che decide di aprire la propria officina meccanica e avviare la produzione di un prodotto di nuovissima invenzione: la macchina per caffè istantanea. Ne realizzerà molte e di diverso tipo, le macchine istantanee a struttura verticale e le macchine con il nuovo sistema a leva, fino al 1956 anno della sua morte. Dopo di lui i tre figli Francesco, Antonio e Romano continuano la gestione dell’azienda di famiglia che, sotto la loro gestione, lascia sempre più l’aspetto artigianale per diventare una società di impianto moderno, riuscendo a portare la produzione ad un livello ancora superiore e rendendo il marchio Rancilio un nome famoso in tutto il mercato internazionale.
    Il legame con il passato e il desiderio di mantenere memoria delle proprie origini ha  ha dato vita, nel 2010, al museo aziendale: OFFICINA RANCILIO 1926. La sede espositiva, di circa 150 mq, è situata nel centro di Parabiago, in Via Galeazzi 22. Proprio in quello stesso luogo in cui nel 1926 Roberto Rancilio aprì la sua prima officina meccanica con il nome di “Officina Rancilio”.
    Si tratta, quindi, di uno spazio culturale nato con lo scopo di far conoscere, conservare e valorizzare il patrimonio storico, la collezione e l’archivio fotografico dell’azienda e della famiglia Rancilio. Il Museo è, inoltre, sede di mostre temporanee e propone percorsi didattici per le scuole di diverso grado,di convegni, incontri e conferenze di diverse associazioni locali.