Kartell Museo

    Il Kartell Museo custodisce e racconta uno dei più ricchi e affascinanti capitoli della storia del design italiano attraverso oltre 3.800 prodotti, 15.000 fotografie, 5.000 disegni e un percorso espositivo con 1.000 oggetti: autoaccessori, casalinghi, lampade, articoli per laboratorio, mobili e complementi d’arredo. Nato nel 1999 in occasione del cinquantesimo anniversario dell’azienda, è stato creato dal Presidente Claudio Luti con l’obiettivo di conservare, promuovere e valorizzare il patrimonio culturale, ideale, materiale e immateriale dell’azienda. 
Il museo ha sede nello stabilimento Kartell di Noviglio, alle porte di Milano, quartier generale dell’azienda dal 1967. L’edificio, progettato dagli architetti Anna Castelli Ferrieri e Ignazio Gardella, è oggi considerato uno dei più interessanti esempi di architettura industriale in Lombardia.
Il percorso espositivo del Museo si sviluppa in una mostra permanente di oltre 2.000 metri quadrati, realizzata su progetto di allestimento dell’architetto Ferruccio Laviani e curatela di Elisa Storace. La mostra comprende i materiali più interessanti legati alla storia progettuale dei prodotti editi dal 1949, anno di fondazione dell’azienda, a oggi.
    Nel 2000 il Museo ha ottenuto il Premio Guggenheim Impresa & Cultura come miglior museo d’impresa.