Gallerie d’Italia in Piazza Scala

Le Gallerie d’Italia in Piazza Scala rappresentano una delle principali iniziative culturali realizzate da Intesa Sanpaolo nell’ambito di Progetto Cultura. Tre sedi – situate nel cuore di Milano, Napoli e Vicenza – create con lo specifico obiettivo di tutelare, valorizzare e condividere con la collettività i beni storici, artistici, architettonici appartenenti al Gruppo.
Il primo museo a venire alla luce è quello delle Gallerie d’Italia di Vicenza, ospitato nelle sale di Palazzo Leoni Montanari dal 1999: in questo straordinario edificio barocco sono ospitate la raccolta di ceramiche attiche e magnogreche, l’arte veneta del Settecento e la collezione di icone russe, ritenuta dagli studiosi una delle più importanti in Occidente.
    Otto anni più tardi nascono le Gallerie d’Italia di Napoli: Palazzo Zevallos Stigliano è lo splendido contenitore di un nucleo di opere tra Seicento e Novecento appartenenti all’ambito del Meridione d’Italia tra cui il Martirio di sant’Orsola, ultimo capolavoro di Caravaggio.
Inaugurate tra il 2011 e il 2012, le Gallerie d’Italia di Milano sono le più recenti dei tre musei e custodiscono due meravigliose collezioni: la selezione dei dipinti nella sezione Da Canova a Boccioni. L’Ottocento e le opere del Novecento italiano nella sezione Cantiere del ‘900.