Fondazione Prada

    Fondazione Prada è un’istituzione culturale fondata nel 1993, presieduta da Miuccia Prada e Patrizio Bertelli, dedicata alla realizzazione di progetti di arte contemporanea, cinema, fotografia, filosofia, danza e architettura. Attualmente, Fondazione Prada ha tre sedi: la principale di 20.000 metri quadri a Milano (Largo Isarco nel quartiere Vigentino), l’Osservatorio (Galleria Vittorio Emanuele II, Milano), lo spazio dedicato alla fotografia e Ca’ Corner della Regina a Venezia.

    Il 9 maggio 2015, è stata inaugurata la sua nuova sede espositiva milanese, interamente dedicata all’arte contemporanea, progettata dallo studio di architettura OMA, guidato da Rem Koolhaas. Caratterizzata da un’articolata configurazione architettonica che combina edifici preesistenti e tre nuove costruzioni, è il risultato della trasformazione di una distilleria risalente agli anni dieci del Novecento. Il complesso si sviluppa su una superficie totale di 19.000 m2, di cui 11.000 m2 utilizzati per le attività espositive.
    Nel 2018 la Torre segna il completamento della sede di Milano. L’edificio, alto 60 metri, è realizzato in cemento bianco strutturale a vista. Ciascuno dei nove piani della Torre offre una percezione inedita degli ambienti interni attraverso una specifica combinazione di tre parametri spaziali: pianta, altezza e orientazione. Al sesto piano si trova Ristorante Torre, il ristorante e bar arricchito da opere d’arte ed elementi di design e dalla terrazza panoramica, che rivela una prospettiva inedita sulla città di Milano.
    L’edificio all’ingresso accoglie il pubblico con due spazi: un’area didattica dedicata ai bambini, sviluppata con gli studenti dell’École nationale supérieure d’architecture de Versailles e un bar – il bar Luce – ideato dal regista Wes Anderson che ricrea l’atmosfera dei tipici caffè di Milano.