Fondazione ISEC – Instituto per la Storica dell’Etá Contemporanea

La Fondazione Isec è un’istituzione culturale fondata da privati nel 1972, creata con l’intento di raccogliere, conservare e valorizzare fonti e documenti sulla storia della Resistenza e del movimento operaio. Infatti, esalta e rende fruibile la memoria del lavoro nelle sue molteplici sfaccettature attraverso un patrimonio archivistico e librario imponente: 5 km di patrimonio, oltre 400 fondi archivistici, 170.000 fotografie, 100.000 disegni tecnici, 1.500 manifesti politici, 800 ore di interviste, 100.000 volumi, 4.000 periodici, centinaia di cimeli di varia natura.

Tra le sue attività, Isec promuove e pubblica ricerche sulla storia economica e sociale nella serie “Ripensare il ‘900” (Guerini e Associati); organizza conferenze, seminari e workshop. La Fondazione ha promosso e realizzato il sito www.houseorgan.net per il censimento e la descrizione delle riviste aziendali italiane.