Fondazione Franco Albini

    La Fondazione è stata creata per conservare, tutelare, rendere accessibile e comprensibile al pubblico gli archivi della architetto e designer Franco Albini.
    Fin dall’inizio, è molto attiva a sostegno della ricerca e la promozione di iniziative culturali legate all’arte contemporanea e all’architettura mondiale. Svolge attività di ricerca, pubblicazioni, mostre, convegni, eventi, seminari e progetti multimediali, oltre a rilasciare certificati di autenticità per i pezzi di design sul mercato. Dal 2013, inoltre, la Fondazione ha aperto le porte a visite guidate nello studio dell’architetto, pieno di oggetti di design unici, inediti o di serie; si affiancano disegni e fotografie d’epoca, interviste e riproduzioni in 3D per conoscere dal vivo il processo creativo e il metodo rigoroso di Franco Albini.
    Partecipa al progetto Storie Milanesi di Adolfo Pini Fondazione per rendere i cittadini consapevoli delle figure milanesi che, attraverso le loro attività, hanno un impatto sul patrimonio artistico e culturale della città.