Museo Storico Alfa Romeo

Il Centro Documentazione Alfa Romeo è nato negli anni Sessanta con l’obiettivo di preservare e valorizzare la storia del Marchio. Oggi raccoglie e ospita un ampio archivio storico contenente immagini digitalizzate e consultabili, pubblicazioni tecniche, disegni, filmati e documentazione che ripercorre l’intera storia aziendale, sportiva e dei suoi prodotti. A partire dall’atto originale della fondazione dell’A.L.F.A., firmato il 24 giugno 1910, fino alla documentazione sulle vetture più recenti.
    Il Centro Documentazione Alfa Romeo è situato all’interno del comprensorio di Arese che include anche il Museo Storico Alfa Romeo. Quest’ultimo, che accoglie oltre 250 vetture storiche, in gran parte già presenti nella precedente collezione, fa parte di un complesso progetto di riqualificazione dell’intera area industriale dell’Alfa di Arese, comprendente un avveniristico showroom per l’esposizione e il lancio dei nuovi modelli Alfa Romeo, un circuito di collaudo di1,6 km e un centro commerciale, l’Arese Shopping Center, con una superficie di 90.000 mq.