Casa Manzoni

    Nella sua lunga esistenza Alessandro Manzoni ha vissuto in molte case, ma l’unica che possa essere considerata veramente sua è quella di via Morone 1.
    Questa è, infatti, la casa dove Alessandro Manzoni, ha vissuto per circa 60 anni fino alla sua tragica morte nel 1873. Magistralmente restaurato negli anni Settanta, il suo interno conserva gli arredi e i mobili originali. La casa dispone anche di una vasta libreria di oltre trentamila volumi, che comprende l’intera opera dello stesso Manzoni. Oggi le stanze dove il grande scrittore visse con la sua famiglia e ha scritto i Promessi Sposi, il suo romanzo-capolavoro, sono stati riportati al suo antico splendore (con il sostegno di Banca Intesa Sanpaolo) e sono una volta nuovamente accessibile al pubblico. Il Museo Manzoniano è stato ripensato con un taglio scientifico nuovo, secondo i più aggiornati orientamenti museologici e museografici, grazie al contributo del Consiglio Direttivo e del Comitato Consultivo di Casa Manzoni e sotto la supervisione del professor Fernando Mazzocca.
    Il percorso museale, allestito da Michele De Lucchi, propone una visita di Casa Manzoni in dieci sezioni, che ripercorrono, attraverso gli arredi e le opere d’arte esposte nelle sale, diversi itinerari nella vita e nell’opera dello scrittore. Dalla famiglia ai ritratti, dai paesaggi del romanzo alla sua passione per la botanica, dagli amici agli scrittori che lo presero a modello, dalla camera da letto – restata quale la lasciò – allo studio in cui nacquero i Promessi Sposi.