Archivio Storico del Fondazione Fiera Milano

Fondazione Fiera Milano è stato uno dei primi “motori” dello sviluppo economico ed urbanistico della città di Milano, e in questo ruolo nel 2002 ha avviato i lavori per la costruzione della Fiera a Rho e, contemporaneamente, l’iter per la riqualificazione dell’area storica cittadina del quartiere fieristico. Fondazione Fiera Milano mette, inoltre, a disposizione del Gruppo Fiera Milano, delle imprese che operano nell’ambito del sistema fieristico e del pubblico il proprio Servizio Studi, l’Accademia e l’Archivio Storico per gli sviluppi culturali e di ricerca economico-sociale. Lo scopo di apertura al pubblico di Archivio Storico di Fondazione Fiera Milano è proprio quello di ricostruire la storia dell’Ente Autonomo Fiera Internazionale di Milano, una società fondata nel 1920. Manifesti, fotografie, cataloghi, giornali, libri, filmati e diversi fondi cartacei per un chilometro lineare di documenti, raccontano la storia della fiera ma anche quella di altre aziende espositrici, di visitatori, espositori e lavoratori.

Come “fondazione d’impresa”, Fiera Milano si pone nell’ottica di investitore di lungo periodo, in parallelo al supporto dell’attività fieristica, per valorizzare il territorio e dare un contributo in specifici settori quali: il sociale, la ricerca scientifica, l’arte, la cultura e lo sport. Seguendo questo obiettivo, negli ultimi anni la fondazione ha incrementato il proprio patrimonio artistico, attraverso importanti acquisizioni. Oggi, infatti, possiede una rilevante collezione di opere d’arte contemporanea, raccolte in due fondi principali: il Fondo Acquisizione per le opere d’arte, istituito nel 2012 come fondo annuale destinato all’acquisto di una o più opere d’arte con l’obiettivo di arricchire e accrescere il patrimonio artistico, e oggi visitabile all’interno della Palazzina degli Orafi, sede di Fondazione in largo Domodossola; l’Associazione Amici di MiArt, nata nel 2008 dai soci fondatori, con l’obiettivo di sostenere e promuovere l’arte contemporanea attraverso l’acquisto di opere presenti a miart – fiera Internazionale d’arte moderna e contemporanea.