Mario Sironi al Museo del Novecento: “Sintesi e grandiosità”

dal 23 luglio 2021 al 27 marzo 2022

“Il mio maggior piacere è sempre stato quello di trattare di cose d’arte ed ho passato parecchie ore al tavolino quando altri alla mia età si divertiva. Ed era tanto grande in me questa passione e tanto l’arte mi sembrava cosa grande, sublime e inarrivabile che l’avevo sempre considerata una deità immensa a cui, a me povero mortale, non era purtroppo dato che di aspirare il soave profumo”. Così, nel 1903, Sironi scriveva al cugino Torquato e così oggi l’artista viene presentato al Museo del Novecento: un’arte grande, sublime e inarrivabile, un’arte immensa.

Una mostra dedicata ad un’artista audace, ad un artista che ha sperimentato moltissimo, un artista che a sessanta’anni dalla sua morte, ci ha lasciato le impronte delle sue mani in diverse correnti: dalla giovanile stagione simbolista all’adesione al futurismo; dalla sua originale interpretazione della metafisica nel 1919 al momento classico del Novecento Italiano; dalla crisi espressionista del 1929-30 alla pittura monumentale degli anni Trenta; fino al secondo dopoguerra e all’Apocalisse dipinta poco prima della morte.

Il Museo del Novecento con una grande e approfondita retrospettiva a cura di Elena Pontiggia e Anna Maria Montaldo, direttrice del Museo del Novecento, in collaborazione con Andrea Sironi-Strausswald (Associazione Mario Sironi, Milano) e Romana Sironi (Archivio Mario Sironi di Romana Sironi, Roma), ripercorre insieme al visitatore l’opera di questo grande artista, con alcuni capolavori che non comparivano da quasi mezzo secolo e altri completamente inediti.

“Mario Sironi. Sintesi e grandiosità” è parte de “La Bella Estate”, il palinsesto culturale estivo promosso dal Comune di Milano che, fino al 21 settembre, proporrà ai milanesi e ai visitatori della città un ricco calendario di iniziative artistiche, culturali, sportive, ricreative e del tempo libero.

Consulta il sito https://www.museodelnovecento.org/it/mostra/mario-sironi per maggiori informazioni!

di Beatrice Morelli