The way we are: in mostra a Milano i quarant’anni di Emporio Armani


di Beatrice Morelli

In occasione del quarantesimo anniversario di Emporio Armani, lo stilista pluripremiato e acclamato ha pensato alla mostra The way we are, visitabile all’Armani Silos di Milano, dal 24 settembre al 6 febbraio 2022.
Curato proprio da Giorgio Armani, questo percorso espositivo è stato concepito come un vero e proprio manifesto, da vivere e da percorrere, che ricapitola, senza nostalgie, quattro decenni di un brand all’avanguardia e trasversale. Recita il manifesto:

Un Emporio non ha confini, di tempo e di spazio. Un Emporio è un recipiente, un’enciclopedia, un algoritmo. Un Emporio contiene tutto, per tutti, in ogni momento. Un Emporio non ha schemi. Emporio Armani è tutto questo, nel segno dell’aquila. È qui, adesso, subito, oggi, in ogni modo. È me, te, noi, voi, tutti uguali perché tutti diversi. Liberi. È concretezza e immaginazione. È EA”.

Emporio Armani è partito nel 1981 con un programma preciso – la moda per tutti, con l’imprinting Armani – ma senza un manifesto. Non era necessario. Questa mostra è un manifesto ex post, dunque: un piano d’azione, che deriva dallo spirito di ciò che è stato. E proprio lo spirito è l’elemento centrale: la mostra lo rende tangibile, percorribile, lo offre a tutti i sensi, in tutti i sensi. Gli spazi del Silos mescolano capi e accessori significativi con l’immaginario e l’iconografia unici creati, negli anni, dalle pagine di Emporio Armani Magazine: troverete così gigantografie, moodboard, video, foto, abiti ed emozioni in ogni stanza.
Lo spettatore è insieme destinatario del manifesto e parte di esso: lo attraversa e lo esplora, e poi lo vede materializzato attraverso questa esperienza museale.

Con questa mostra Giorgio Armani sostiene i progetti dedicati all’istruzione e volti a contrastare l’abbandono scolastico di Save the Children, l’organizzazione internazionale che si occupa di difendere i diritti e gli interessi dei bambini nel mondo.