Apre “la Baggina”

Nato per volere testamentario del nobile filantropo Antonio Tolomeo Trivulzio, la Baggina nasce come istituto ospedaliero per anziani innovativo: la filosofia, che gli procurerà notevole fortuna, si basa sul mantenere gli ospiti attivi, per vincere così la solitudine. Il nome per esteso dal 2003 è “Azienda di Servizi alla Persona Istituti Milanesi Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio”, in seguito alla fusione tra il Pio Albergo Trivulzio e gli Istituti Martinitt e Stelline. L’intero complesso rimane però conosciuto dai milanesi come “Baggina”, perchè situato alle porte del Comune di Baggio, diventato poi quartiere di Milano nel 1923. In Corso Magenta 57 si trova ora il Museo Martinitt e Stelline che, con gli archivi e i beni dei tre centri, racconta oltre 500 anni di Storia milanese.