Alle Stelline museo interattivo

Il 19 gennaio, inaugurazione del nuovo Museo Martinitt e Stelline in corso Magenta 57. Dedicato agli orfani Martinitt e Stelline, è il primo museo completamente interattivo e multimediale di Milano. Il Museo gestisce gli archivi e i beni culturali di tre istituzioni: l’orfanotrofio dei Martinitt, creato a inizio 1500, l’orfanotrofio delle Stelline, sorto nella seconda metà del Cinquecento e il Pio Albergo Trivulzio, struttura per gli anziani aperta nel 1791. Al suo interno sono consultabili gli archivi storici dei tre enti, dal 1800 al 1960, parte della biblioteca dei Martinitt, dotata di oltre 20.000 volumi, ed è inoltre è custodito l’importante patrimonio storico-artistico e culturale di oltre 500 anni di beneficienza milanese, sotto forma di ritratti pittorici.