“PIANO B”: SILVIO BERLUSCONI IN MOSTRA ALL’ ENTERPRISE HOTEL DI MILANO

Dal 17 settembre al 31 dicembre 2021

Immaginata come uno degli appuntamenti culturali di ripartenza del Paese, PIANO B inaugura venerdì 17 settembre presso la sala immersiva dell’Enterprise Hotel di Milano (Corso Sempione, 91). L’esposizione, prodotta da Piano B Entertainment srls e promossa in collaborazione con Cinema Bianchini di Gruppo MilanoCard, intende ricostruire il periodo dal 1956 al 1993, attraverso la biografia imprenditoriale di Silvio Berlusconi, dagli inizi al giorno prima della “discesa in campo” in politica.

Una mostra immersiva, una mostra per non dimenticare quei decenni pieni di successi e contraddizioni, una mostra che riguarda tutti gli italiana perchè, come sottolinea il curatore dell’esposizione Giuseppe Frangi, “Al di là delle divisioni e delle polemiche dettate da contrapposizioni politiche ed ideologiche, è un dato di fatto che Berlusconi ha cambiato l’immaginario dell’Italia. Negarlo sarebbe come chiudere gli occhi rispetto ad un’evidenza che ha riguardato tutti.

Immagini, voci, musiche, e una colonna sonora davvero eccezionale, faranno vivere ai visitatori le diverse fasi imprenditoriali di Berlusconi, dal preludio nel mondo del mattone, all’esperienza delle televisioni, senza dimenticare il calcio, la grande distribuzione e il loro impatto sulla Società italiana.
L’esposizione decide non casualmente di fermarsi al 1993, anno precedente alla discesa in campo politico dell’ ”uomo di Arcore”: in effetti, “piano B” non vuole esprimere un giudizio sul personaggio, ma solo aiutare a comprendere come alcune delle sue intuizioni siano state realmente anticipatrici dei tempi. In effetti, chi è nato dopo il 2000 è abituato a sentir parlare del Berlusconi “politico”, ma spesso ignora il Berlusconi “uomo d’impresa”, “il Berlusconi imprenditore, che si inventa nuovi modi di abitare, all’insegna dello star bene e dello star sicuri. È il Berlusconi uomo del fare che vuole riscattare il modello attivo di Milano in contrapposizione alla Roma parassita. Che fa da volano a migliaia di altri imprenditori piccoli e meno piccoli, mettendo a loro disposizione uno strumento potente per farsi conoscere e naturalmente per vendere e per fatturare”.

 

P.s. La visione dura un’ora e mezza e non sono presenti sedute!

Acquista subito il tuo biglietto e prenota la tua visita alla mostra sul sito: https://www.cinemabianchini.it/piano-b/ !

 

di Beatrice Morelli