di Beatrice Morelli
Dal 15 ottobre al 31 gennaio 2022, l’Università di Milano-Bicocca ospita “IllusiOcean”, la mostra ideata e coordinata da Paolo Galli, docente di ecologia dell’Ateneo, e realizzata in collaborazione con Mondadori Media e Museo Nazionale del Cinema di Torino.
Un linguaggio di illusioni che racconta la biodiversità del mare e i segreti del suo ecosistema, un linguaggio scelto per sensibilizzare la società, le scuole, il mondo accademico e la comunità scientifica sull’ importanza di raggiungere gli obiettivi fissati dalle Nazioni Unite per il decennio delle scienze oceaniche per lo sviluppo sostenibile (2021-2030), in particolare l’ Obiettivo 14: conservare e utilizzare in modo sostenibile gli oceani, i mari e le risorse marine.
Temi come la biodiversità degli ecosistemi marini tropicali e il problema dell’inquinamento da plastica, animano la mostra, raccontati attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie come la realtà virtuale e la simulazione dell’esperienza sensoriale di un geyser sottomarino, per godersi al meglio lo spettacolo della natura. Sarà, per esempio, possibile osservare la biodiversità del mare maldiviano avendo l’impressione di essere all’interno di un sottomarino, scoprire i misteri delle creature che abitano i fondali tra pareti ricoperte di specchi, insegnare ai bambini a riconoscere gli organismi che popolano i nostri oceani.
La mostra è gratuita e aperta tutti i venerdì dalle 11 alle 18 e al sabato, per due volte al mese, negli stessi orari, presso la Galleria della scienza (Edifici U1/U2, piano -1
Piazza della Scienza, Milano). Per accedere è necessaria la prenotazione sul sito illusiocean.it e la presentazione del green pass all’ingresso.
In più, tutti i martedì e i giovedì mattina, dalle 8 alle 10 o dalle 11 alle 13, scrivendo a illusiocean@unimib.it, è possibile prenotare visite guidate riservate alle scuole!