Apre il museo dell’Amaro

Il museo Collezione Branca, inaugurata e aperta al pubblico nel 2009, è ospitata all’interno del complesso industriale della Fratelli Branca Distillerie di Milano, in Via Resegone, 2.
E’ un museo di impresa, visitabile con guida, ma anche testimonianza della storia di una comunicazione innovativa, nella forma e nelle tecniche utilizzate, espressione di un’epoca, da metà dell’Ottocento alla fine del Novecento. Durante il percorso guidato i visitatori avranno la possibilità di ripercorrere la storia della realtà industriale della Famiglia Branca e sarà possibile visitare le ben oltre 500 botti che rendono unici e inconfondibili i prodotti Branca.
Frutto di più di dieci anni di lavoro, la collezione documenta attraverso calendari, bozzetti, manifesti e vecchie bottiglie il sistema produttivo dell’azienda, le sue modalità di comunicazione e la concezione organizzativa. La ricostruzione dell’area Erboristeria, del laboratorio chimico e della falegnameria permette una maggiore comprensione del ciclo produttivo della Branca. A Saint-Louis, in Alsazia, a pochi chilometri da Basilea, nella ex distilleria che la famiglia Branca fece costruire in questo paese, si trova oggi la Fondation Fernet Branca, museo d’arte contemporanea che completa la ricca offerta di musei dedicati all’arte e al design che sorgono nei dintorni (Basilea, Svizzera: Fondazione Beyeler, Museo Tinguely, Museo Schaulager, l’esposizione annuale Art Basel ; Weil am Rhein, Germania, lVitra Design Museum).